LA CORONA D’AVVENTO

corona-natalizia-vignamaggio

Circa un mese fa è venuto a trovarci Gilles Guillot, il giardiniere che ha creato con Patrice Taravella gli splendidi giardini del Prieuré d’Orsan e contribuito alla progettazione dei giardini di Babylonstoren.

Gilles ci ha insegnato a realizzare delle splendide decorazioni natalizie utilizzando soltanto quello che abbiamo trovato passeggiando nel bosco, una forbice e del filo di corda.

ll nostro giardiniere Cristiano ha  ricreato per noi una corona natalizia, che potrete fare con le vostre mani: abbiamo documentato ogni passaggio per poterlo condividere con voi.

La corona che abbiamo realizzato è perfetta per decorare la porta di casa, ma con l’aggiunta delle candele potrà diventare una perfetta corona d’avvento.


COSA SERVE

  • FORBICE DA GIARDINO
  • FILO DI CORDA
  • 6 RAMOSCELLI DI QUERCIA
  • 6 FIORI DI ROSMARINO
  • 6 RAMOSCELLI D’OLIVO
  • 6 RAMOSCELLI DI ROSA CANINA
  • 6 RAMOSCELLI E BACCHE DI BIANCOSPINO
  • 1 RAMO D’ALLOR0 (costituirà la base della corona)
  • RAMOSCELLI D’ALLORO

  1. La parte più ardua di quest’impresa è sicuramente creare la base: sembra difficile, ma basterà girare il ramo d’alloro su se stesso creando una circonferenza. Sappiamo che spesso le parole non bastano per descrivere le delicate operazioni di giardinaggio, quindi abbiamo preferito riprendere le mosse di Cristiano.

  1. Ponete la vostra base circolare su un piano e se non vi sembra abbastanza stabile, legatela su sé stessa con del filo di corda. Disponete ora su tutta la base dei ramoscelli d’alloro, in modo da riempire le parti spoglie della base con delle belle foglie verdi, girandole attorno al ramo.

 

  1. Non ci resta che divertirci disponendo i ramoscelli di quercia in maniera circolare, legandoli con lo spago alla base. Vi consigliamo di disporre prima il verde (ramoscelli di olivo o edera) e in ultimo fiori (fiori di rosmarino nel nostro caso) e le bacche (biancospino e rosa canina).

  1. Potrete addobbare la vostra corona aggiungendo delle basi per le candele, dei fiocchi rossi o degli addobbi in legno: noi abbiamo deciso di lasciarla così, il più naturale possibile.

Avete provato a realizzare la nostra corona o avete dei suggerimenti da darci per altre idee e decorazioni da realizzare in futuro? Non esitate a scriverci un commento o contattarci tramite Facebook o Instagram.

 

Share!