I LAMPONI CHIANTIGIANI

Non potremmo essere più orgogliosi dei nostri LAMPONI CHIANTIGIANI.

Come alcuni di voi già sapranno, il progetto del frutteto biologico di Vignamaggio è cominciato nel 2015 sui terreni incolti e soleggiati sui piani di Montagliari.

Oltre a melograni, susini, fichi, albicocchi, meli e peri, nella zona più fresca del Mulino del Piano sono stati piantati i piccoli frutti: lamponi, more, ribes nero, ribes bianco e ribes rosso.

Una vera rarità nel Chianti, dove da almeno 70 anni predomina il binomio vigneto/oliveto.

I PRIMI PASSI

L’impianto di piccoli frutti sorge in una valletta sulle rive della Greve, dove il fiume si restringe e dove comincia la zona degli antichi mulini.

Un tratto molto fresco, protetto dal vento ma soleggiato, che si è conservato inalterato nel tempo preservandosi dalla siccità e dall’inquinamento.

Questo tipo di piante predilige terreni ariosi e leggeri. La prima difficoltà affrontata è stata proprio quella di migliorare il terreno argilloso e pesante, sollevandolo per evitare i ristagni ed aggiungendo molto compost.

Proveniente dal giardino di Vignamaggio, il compost è fondamentale per apportare maggiore sostanza organica e favorire la crescita delle piante.

I primi passi dei Ribes

IRRIGAZIONE E MATURAZIONE

Il campo dei piccoli frutti si estende su una superfice di 3000 metri quadri è irrigato con un impianto a goccia, evitando il rischio di siccità imminente di questi tempi.

Per avere una raccolta scalare dei frutti protratta durante tutta la stagione estiva, abbiamo selezionato varietà diverse in base all’epoca di maturazione.

Anche i nostri piccoli frutti sono biologici: si tratta di piante rustiche e resistenti, non necessitano di particolari trattamenti.

LA RACCOLTA

Il ciclo di crescita dura 3 anni e il terzo anno sarà l’anno della piena produzione. Nonostante la loro giovane età, le piante hanno già cominciato a produrre delle piccole quantità di lamponi e ribes rosso con cui decoriamo i dessert del Ristorante Monna Lisa.

La raccolta che questo tipo di piante richiederà è manuale, delicata e assidua: viene effettuata il mattino, almeno due o tre volte in settimana in fase di piena produzione.

 

Speriamo che questo primo anno prosegui bene, nonostante i periodi molto siccitosi e intanto..assaggiamo i primi ribes e i primi lamponi.

I MESI DELLA RACCOLTA

Da inizio giugno a metà giugno: RIBES ROSSO

Fine Giugno: LAMPONI E RIBES NERO

Dai primi di luglio a fine luglio: LAMPONI E RIBES BIANCO

Nel mese di agosto: MORA

Da fine agosto a metà settembre: MORA E LAMPONE

Arrivederci,

Vignamaggio Team

Share!